La particolare forma dei riccioli nella composizione ornamentale delle inferriate indica un chiaro riferimento allo stile Liberty, che altro non è che la risposta italiana alla corrente artistica e architettonica dell’Art Nouveau.
Nato in contrasto alla produzione di massa, in origine l’Art Nouveau (o stile Liberty) mise l’accento sull’artigianato e sulla creatività. Pertanto non c’è da sorprendersi se un materiale povero come il ferro si prestasse (e si presti ancora) così bene alle forme voluttuose di questo stile e alla relativa filosofia.
– Inferriata per porta secondaria: completamente realizzata in ferro battuto con riccioli in stile Art Nouveau e una composizione floreale dalle forme estremamente simili al vero.
– Inferriata per ingresso principale: la struttura in ferro e rivestita da un pannello in legno e presenta un elemento in vetro temperato.
Entrambe le porte si distinguono per il loro spessore artistico ma anche per la sicurezza e efficienza termica che garantiscono. Un lavoro volto a soddisfare tanto i bisogni tecnici quanto quegli estetici.